Criteri e modalità | Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici | Amministrazione Trasparente

Criteri e modalità

Riferimenti normativi:

Art. 26, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.

Estratto del CdI data 11/02/2016

Integrazione al Regolamento per le visite d’istruzione
Il Dirigente invita l’ins. Conti ad illustrare i lavori della specifica commissione (un genitore, un assistente amm.vo, due docenti) nominata dal Consiglio d’Istituto il 14/01/2016 ed incaricata di studiare e preparare la bozza di regolamento in discussione. Tale bozza è stata esaminata ed integrata nell’ultima riunione della Giunta Esecutiva in data 09/02/2016 ed è stata subito inviata per email ai docenti per un primo esame in vista della riunione del consiglio d’istituto.
L’ins. Conti presenta ai consiglieri gli obiettivi e la struttura del regolamento così come elaborato dai membri della commissione, nell’intento di salvaguardare situazioni diverse tra loro senza eccessivi vincoli e di regolamentare con le fasce ISEE le eventuali richieste di contributi da parte delle famiglie in situazione di difficoltà economica.
Nell’ampio dibattito che segue emerge la necessità, manifestata dai docenti, di avere più tempo per analizzare meglio il regolamento ed in particolare di chiarire gli art. 3 e 4 ed i punti relativi alle uscite sul territorio.
Altri consiglieri visto il buon lavoro della commissione e la necessità di dare seguito alle visite d’istruzione già in corso di organizzazione, pur riconoscendo il poco tempo avuto a disposizione, sottolineano la necessità di procedere all’approvazione del regolamento integrativo proposto, precisando che il consiglio d’istituto si impegna a recepire, valutare ed integrare con le eventuali osservazioni il testo, sulla base di proposte scritte che i docenti potranno presentare, tramite i loro rappresentanti, alla prossima riunione del consiglio.
Il Dirigente Scolastico invita i consiglieri a fissare un importo base iniziale per il fondo di solidarietà, previsto all’art. 4, suggerendo per l’anno 2016 la somma indicativa di € 1.000,00 in attesa di definire la consistenza e la modalità di finanziamento futuro del fondo di solidarietà (arrotondamento quote delle singole gite, altri contributi da privati).
IL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Vista la proposta di integrazione al regolamento per le visite d’istruzione predisposta dall’apposita commissione ed integrata dalla Giunta Esecutiva il 09/02/2016;
Udita la relazione sul nuovo regolamento;
considerata la necessità e l’urgenza di approvare il regolamento per le visite d’istruzione che sono in via di definizione nel corrente anno scolastico;
dopo ampio dibattito, in cui sono state esposte le diverse osservazioni e posizioni in merito, in particolare la proposta di impegnare il consiglio a valutare eventuali modifiche alla prossima riunione;
all’unanimità dei presenti DELIBERA
- di approvare l’integrazione al Regolamento per le visite d’istruzione (che sostituisce l’ Appendice terza del Regolamento d’Istituto) nel testo proposto ed integrato dalla Giunta Esecutiva il 09/02/2016, approvando le due fasce di reddito ISEE indicate all’art. 4;
- di fissare l’importo base iniziale del fondo di solidarietà pari ad € 1.000,00 a carico del programma annuale 2016 dell’istituto, in attesa di definire la modalità di finanziamento futuro del fondo stesso.
Eventuali proposte scritte di modifica, che saranno raccolte e presentate tramite i rappresentanti dei docenti eletti nel consiglio, verranno esaminate ed approvate alla prossima riunione del Consiglio d’istituto.

Data di ultimo aggiornamento: 30/12/2016